Tutti sanno che il diamante è la pietra più dura esistente sulla terra, infatti il grado di durezza è 10 sulla scala di Mosh. La durezza però è solo una delle caratteristiche fisiche, per determinare qualità e valore è infatti necessario conoscere le cosidette 4C:

TAGLIO (Cut): Il taglio è ciò che permette al diamante di sprigionare la massima quantità di luce. Può assumere diverse forme, ma in tutti i casi, determinante in fase di valutazione, è sempre la qualità del taglio determinata da proporzioni e politura.

PUREZZA (Clarity): La massima purezza di un diamante sta nella totale assenza di residui di carbonio o altro nella gemma (definiti inclusioni). La purezza viene determinata da un esperto utilizzando una lente a 10 ingrandimenti. Piccole inclusioni non mutano la bellezza di un diamante e il suo valore rimane comunque inalterato nel tempo, tuttavia una gemma pura è solitamente considerata la scelta più giusta, soprattutto se è di piccole-medie dimensioni.

PESO (Carat): L’unità di misura dei diamanti è il carato (0,2 grammi). Un carato è diviso in 100 punti, pertanto un diamante di 60 punti peserà 0,60 carati. Il peso è uno dei tanti fattori che determinano il valore di un diamante, ma è chiaro che due diamanti di uguale peso possono avere valori diversi: dipende dalle altre caratteristiche che determinano la qualità.

COLORE (Color): Il migliore colore di un diamante è il non colore. Più un diamante si avvicina alla totale assenza di colore, più è raro e prezioso, perché è la totale assenza di colore che favorisce il passaggio della luce e il suo propagarsi attraverso il diamante. La scala colore va dalla totale mancanza di colore al giallo-marrone, fino ai colori più vivaci definiti "fancy"(rosso, blu, ecc..), le differenze tra un grado e l’altro sono molto sottili.

Saremo felici di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per eventuali altre spiegazioni. Essendo a contatto con le maggiori Borse internazionali ed importando direttamente siamo in condizioni di proporvi qualsiasi tipo di pietra e di soddisfare ogni vostra richiesta. Per quanto riguarda i diamanti sopra gli 0,50 centesimi puri consigliamo l’acquisto solo di diamanti con certificato internazionale (IGI, HRD, GIA).